Fare le vacanze in barca a vela

vacanze in barca a vela

Quando non si hanno idee per le proprie vacanze estive ma si desidererebbe lo stesso fare qualcosa, è possibile trovare un itinerario interessante se si rivolge la testa verso il mare: una vacanza in barca è perfetta per divertirsi, rilassarsi e fare sport.

Cosa significa salpare

Movimento, avventura e relax: questo sono i fattori principali e che contraddistinguono di per sé una vacanza in barca. Chi non ha mai provato la brezza e il brivido del timone tra le mani, dovrebbe finalmente farlo e lasciarsi andare a un nuovo tipo di vacanze che in realtà, ultimamente sta riscuotendo non poco successo anche tra chi non è molto appassionato di sport o di mare, ma ha voglia di provare qualcosa di nuovo. La barca in effetti, ha tutte le carte in regole per affermarsi o confermarsi quale modo nuovo e originale di divertirsi e di viaggiare in lungo e largo per il mondo: c’è chi ha girato il pianeta in barca e oggi in effetti non esiste opportunità migliore per imparare a conoscere il mondo che ci circonda se non partendo a vele spiegate alla scoperta del mare, della terra e dei loro tesori inesplorati.

La vacanza in barca è una maniera molto alternativa e singolare di trascorrere anche con i propri cari le pause estive, inoltre è una vacanza anche a portata di ragazzi che sicuramente si divertiranno moltissimo a cercare di imparare i fondamenti di come si governa un’imbarcazione. Grazie alla barca si è liberi di scoprire luoghi poco noti ai più e non solo di visitarli semplicemente ma di viverli davvero in modo avventuroso: l’espediente della barca, infatti, serve proprio per dare un taglio sia mentalmente che fisicamente al tram tram della vita quotidiana, e solo calandosi pienamente nella natura selvaggia e vivendola senza preoccupazioni, ma piuttosto cercando di godersi i nuovi posti inediti, si riesce davvero a staccare la spina.

Perché staccare fa bene

In barca sarà solo il vento a guidare i nostri pensieri oltre naturalmente alla voglia di esplorare nuovi ‘mondi’: stando sulla barca e imparando a governarla dall’esperto che ci accompagna durante la navigazione, si avrà l’opportunità di vivere il mondo delle vele sia dall’esterno che dall’intero. Da una parte infatti navigare dà sicuramente una maggiore opportunità di esplorare e conoscere il mondo da un nuovo punto di vista e di godersi la bellezza del viaggio per mare, dall’altra parte si riesce a immergersi nella vita di bordo con i suoi regolamenti e le sue ‘tradizioni’ che naturalmente non sono noti a chi non ha mai provato un’esperienza del genere.

Anche per questo è un tipo di vacanza consigliata per i più giovani: stando a bordo, infatti, si imparano le manovre essenziali per governare efficientemente l’imbarcazione, si fa parte di una nuova famiglia, quella sotto coperta, che ti insegna davvero a vivere e si affronta qualsiasi situazione insieme prendendo decisioni tutti insieme. Oltre a sapersi destreggiare sopra coperta, quindi, si impara a destreggiarsi sotto coperta e ciò significa che si preparano i pasti, si riordinano gli spazi in comune a turno, ma naturalmente non manca il relax promesso.