Il proiettore video: tutto che devi sapere

proiettore video tutto che devi sapere

Il piacere di poter guardare le proprie opere video preferite non ha prezzo per questo in molti sono oggi a scegliere di trasmettere su grande schermo i film proprio come al cinema grazie al proiettore video. Vediamo quindi, cos’è un proiettore video e come si usa e soprattutto perché preferirlo ai normali televisori. Il proiettore video è un dispositivo che riesce a far visualizzare su una parete o un telo video in grandi dimensioni e che hanno come fonte un computer, una videocamera o altro. In genere il proiettore lo troviamo nelle sale cinematografiche ma la tecnologia ci è venuta ancora una volta incontro e ha permesso al proiettore video di entrare anche tra le quattro mura domestiche per cui oggi non è più un sogno organizzare un cinema a casa propria o godersi l’effetto da sala cinematografica comodamente seduti sul proprio divano.

Il proiettore video va sistemato sotto il soffitto e a una distanza di circa tre o quattro metri, ma è possibile posizionarlo anche in altri posti e dove si preferisce. Questi dispositivi si presentano spesso di dimensioni e di peso tali da permettere il trasporto da un posto all’altro per cui è possibile trasformare in una sala cinematografica qualsiasi posto se si è dotati di in proiettore. Se si desidera un proiettore a installazione fissa è possibile scegliere tra quei dispositivi anche più ingombranti e pesanti, dato che una volta fissato al soffitto non si sposterà di lì, se invece si prevede un uso del proiettore più dinamico e si intende poterlo portare un po’ ovunque allora è meglio preferire un modello più leggero e dalle dimensioni più ridotte.

Va considerato che il videoproiettore è un apparecchio molto delicato al punto che se viene urtato o cade, può riportare danni gravi al cristallo o alla lente che consente di visualizzare le immagini. Il proiettore video oggi si può usare davvero nei modi più svariati: per esempio, in ambito domestico si può usare per realizzare in casa un mini proiettore con impianto home theatre per godere delle stesse emozioni di una sala cinematografica, ma forse ad amare particolarmente l’uso del proiettore video sono gli appassionati di sport che amano poter vedere sul grande schermo i loro beniamini e le più belle partite di calcio, basket, o gare di formula uno, come se fossero in uno stadio o direttamente sul circuito.

I diversi usi del proiettore

L’unica differenza sarebbe rappresentata dalla comodità del divano di casa. Vivere in casa propria le emozioni del cinema è possibile grazie all’alta risoluzione. Il proiettore per esempio viene anche usato in occasione di mostrare e per proiettare documentari al pubblico che partecipa alla mostra o a un evento di grande portata, ma non solo: oggi il proiettore non ne vuole sapere di andarsene da scuole e università in cui viene usato nella visualizzazione di appunti e lezioni permettendo agli studenti un maggiore apprendimento con tutto il vantaggio di non usare le vecchie lavagne. Di recente il proiettore trova uso anche durante i concerti per mostrare ai fans in visibilio i video delle canzoni mentre l’artista si esibisce .