Probiotici per il benessere dell’organismo

probiotici per il benessere dell organismo

Si ripete spesso e non solo da parte dei sedicenti esperti alla televisione ma anche i medici di base, che l’intestino è uno degli organi più sensibili presenti nel nostro corpo ed è talmente sensibile che a metterlo sotto sopra è anche lo stress, oltre alla eventuale cattiva alimentazione, e all’inquinamento di aria e acqua che possono realmente compromettere la salute e il suo funzionamento della flora batterica.

Perché la salute passa dall’intestino?

Ciò che anima e mette in moto l’apparato digerente intestino compreso naturalmente, è la flora batterica che è un elemento essenziale per il nostro organismo e di cui bisogna prendersi cura per bene senza comprometterne inutilmente l’azione. Poiché però siamo più abituati a trattarci male che bene, finiamo con il mangiare male anche troppo spesso e ciò si traduce in una conseguenza purtroppo inevitabile sulla flora batterica che viene sempre più bistrattata. Cosa significa trattare male la flora batterica?

In pratica, la flora batterica è formata da batteri buoni che sono nell’intestino per proteggere e preservare la salute di tutto il nostro corpo: quando, invece, il Lactobacillus Acidophilus e il Bifidobacterium Bifidus, ovvero per capirci quelli che costituiscono i principali membri della flora intestinale, vengono meno per qualsiasi ragione, ne approfittano i batteri ‘cattivi’. In pratica se la flora intestinale p formata dai cosiddetti batteri buoni, quando questi sono più debolucci e vengono meno, i veri batteri, quelli cattivi, non se lo fanno ripetere due volte e si moltiplicano al punto da rappresentare una minaccia per la salute del nostro intestino. Cosa fanno i batteri cattivi? In pratica, approfittano della debolezza della flora intestinale per proliferare e tentano, riuscendoci la maggior parte delle volte, la migrazione negli altri organi passando attraverso il sangue.

Come si comporta l’intestino

Nel momento in cui riescono nella loro impresa e invadono anche gli altri organi, c provocano tutte le infezioni possibili, ma cosa ancora più importante e per la quale bisognerebbe tenere di più alla salute del proprio intestino, è che compromettono la capacità dell’organismo di produrre vitamina B e di assimilare Calcio. Tolte queste ed altre funzioni all’organismo poco resta per la formazione di cellule e tessuti. Ecco perché sempre più si raccomanda di condurre una dieta sana ed equilibrata intesa come vero e proprio regime alimentare per contrastare i batteri cattivi: per aiutare in questa azione, è possibile anche assumere i probiotici, che effettivamente possono rivelarsi utili e benefici sulla salute di tutto l’organismo.

Oggi non si pensa che una mangiata al fast food o un’alimentazione disordinata possano incidere realmente sul funzionamento dell’intestino e per questo quando si percepisce qualche problema a livello dell’apparato digerente si pensa subito che una manciata di probiotici possa risolvere tutto. Attenzione: i probiotici si possono molto più tranquillamente integrare nella propria dieta quotidiana senza doverli prendere a mo’ di rimedio temporaneo, inoltre in questi casi bisogna prestare attenzione anche al tipo di probiotici assunti. Affinché i probiotici raggiungano l’intestino ancora sani e genuini, la loro coltura liofilizzata deve presentare una buona durata nel tempo, essere resistenti ai succhi gastrici e attraversare i Sali biliari: per questo è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di base per avere un’indicazione su quali assumere.